AER Edizioni HomeOrdiniContattiNewsletter 
Ricerca    
CATALOGO
 
fino a 2 anni
3 e oltre
4 e oltre
6 e oltre
14 e oltre
16 e oltre
Narrativa
Saggi
Fuori Catalogo
Cartoleria
Autori
KATALOG
 
Kinderbuch
Literatur
Sachbuch
Kontakt
RIGHTS
 
Foreign Rights
Contact

Elisabetta Jankovic – Roberto Ciroli

Re Tlo e la Sirena
Illustrazioni di Roberto Ciroli
2001
32 pp. - 16 illustrazioni
rilegato - 21 x 30 cm
Euro 12,91
ISBN 9788887435016
Rights: World


 


 

Una storia che trasmette ai bambini l’importanza del rispetto per gli altri e per l’ambiente che ci circonda.

 


 
 


 

Ha il sapore e il ritmo
tipici della fiaba antica, la breve storia di Tlo, il re che desiderava possedere il regno più grande del mondo. Un'idea bizzarra gli fa credere che, solo facendo in modo che il mare si ritiri di qualche metro, potrà allargare i confini dei suoi possedimenti e diventare più potente di tutti gli altri re. L'unica soluzione per far scendere il livello del mare è togliere il tappo che tiene ferma l'acqua sul fondo più fondo del mare. Tlo (che nella lingua dell'autrice, il serbo-croato, significa terra, suolo), felice di aver trovato la soluzione, prende maschera e pinne, si tuffa nelle onde e nuota fino a raggiungere gli abissi più freddi, alla ricerca del tappo del mare. Laggiù incontra creature meravigliose e finalmente la splendida Sirena, la regina degli Oceani, la quale però, insegnerà a re Tlo che esiste qualcosa di ben più prezioso della ricchezza e del potere!
Antonella Castelli Mosca, Semi di bene, gennaio–febbraio 2001.

 


 
 


 

Una piccola storia
che convince nella riuscita concordanza tra testo e immagini. Un re molto preoccupato della grandezza del suo regno, con surreale pacatezza decide di procedere per allargare i suoi confini, possibilmente senza invadere i territori altrui, espandendosi con modalità inusuali ma solo apparentemente innocue. L'incontro con creature particolarmente sagge e gentili gli farà vedere le cose da tutt'altra prospettiva.
Le luminose illustrazioni a tutta pagina sono protagoniste di questo delicato racconto che si snoda tra ambientazioni terrestri e sottomarine, conservando quell'atmosfera onirica e lieve che si traduce nel romantico e divertito finale.
Girolibri, a cura di Elena Camplani, 20-02-2005, in: www.girobimbi.it.

 


 
 
È per i bambini
che cominciano a leggere, questa piccola storia illustratissima che ci racconta di re Tlo che voleva avere il regno più grande di tutti e per allargare i propri confini decise di "restringere" il mare. La ricerca del tappo sul fondo del mare che avrebbe risolto tutti i problemi di re Tlo, lo porterà invece a riflettere sulle ricadute che le sue scelte avrebbero su tante creature. Lieto fine assicurato ma anche qualche "seme" di pace e tolleranza.
La guerra è guera, ma i bambini (non) lo sanno, a cura di Annalisa Brunelli e Giovanna di Pasquale, 6. Dall’altra parte della guerra, Libri per piccoli e piccolissimi, HaccaParlante 1, marzo 2003, 53.

 

Copyright 2004-2005 Aer Edizioni. All rights reserved.
Created by meta|art, Bozen. Graphics: Art Visuel, Paris. Foto: Isabelle Riz, Milano.